Traghetti Ajaccio: informazioni e collegamenti con la Sardegna

Il porto di Ajaccio è quello dal quale parte il maggior numero di traghetti per la Corsica, essendo questa città il capoluogo dell’isola nonché principale centro abitato rivolto verso la Francia.

Ajaccio è collegata con i porti di Marsiglia, Tolone e Nizza per la Francia e con il porto di Genova per l’Italia, grazie alle compagnie di navigazione Corsica Ferries, Moby e Blue Navy che assicurano la frequenza delle corse dalle ore 8:00 alle ore 20:00 durante il periodo estivo e una riduzione nel periodo invernale.

Porto di Ajaccio

Come acquistare il biglietto per la Corsica dal porto di Ajaccio

Acquistare il biglietto del traghetto per il porto di Ajaccio è davvero semplice: dopo aver compilato tutti i campi del nostro sistema di prenotazione online, puoi comparare e prenotare gli orari a te più congeniali.

I biglietti saranno spediti via mail nella versione stampabile oppure saranno inviati a casa pagando un piccolo supplemento.

Per qualsiasi domanda chiama il nostro call center 0565960130, attivo da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 20:00.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Ajaccio

L’imbarco e lo sbarco di veicoli e persone avviene seguendo le indicazioni del personale di bordo.

I passeggeri che non hanno veicoli da imbarcare potranno arrivare circa 1 ora prima rispetto all’orario indicato sul biglietto nominale e dovranno utilizzare la scala di accesso laterale.

I passeggeri con veicoli dovranno arrivare almeno 2 ore prima e seguire le indicazioni della Compagnia per lasciare il mezzo all’interno del garage della nave.

Porta sempre con te un documento di identità valido e il biglietto nominale utile per il check in, in quanto il personale di bordo potrà controllare in qualsiasi momento il tuo titolo di viaggio.

Compagnie per il porto di Ajaccio

  • Corsica Ferries;
  • Moby;
  • Blue Navy.

Come raggiungere il porto di Ajaccio

Il porto di Ajaccio è facilmente raggiungibile tramite auto, aereo e autobus.

Come arrivare al porto di Ajaccio in auto

Dall’Italia il miglior modo per raggiungere il porto di Ajaccio è sicuramente quello di raggiungere in auto uno dei porti collegati con la località, come Porto Torres.

Come arrivare al porto di Ajaccio in aereo

L’aeroporto di Ajaccio Napoleone Bonaparte dista circa 7 km dal porto ed è raggiungibile con un tragitto di circa 15 minuti.

Come arrivare al porto di Ajaccio in treno

La stazione ferroviaria di Ajaccio si chiama Gare d’Ajaccio ed è situata in Place de la Gare e collega la città ad altre località dell’isola.

Indirizzo del porto di Ajaccio

L’indirizzo del porto di Ajaccio è Quai l’Herminier, 20000 Ajaccio, Francia.

Parcheggi per le auto

All’interno del centro di Ajaccio ci sono numerosi parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze del porto.

Servizi del porto

Il porto di Ajaccio si trova a 5 minuti a piedi dal centro città. Pertanto, in una posizione molto favorevole per i turisti che non saranno costretti a prendere alcun mezzo pubblico.

La storia del porto

Ajaccio, come già detto, si trova sulla costa occidentale della Corsica. Il suo nome deriva dal greco Agation e significa “buon porto”, a testimonianza che i greci abitarono la zona già molti secoli fa. Dopo i greci, Ajaccio conobbe le dominazioni degli antichi Romani, dei Vandali, dei Longobardi e della Repubblica Pisana.

Nei secoli a seguire, acquistò importanza sotto la dominazione genovese, durante la quale, nel XVI secolo, furono costruite delle fortificazioni per la difesa del territorio (come le famose torri). Questo destò l’interesse della Francia, che fallì nel tentativo di conquistarla, rafforzando ancora di più il potere dei genovesi.

Nel XVIII secolo, il potere passò nelle mani di Pasquale Paoli, ma dopo poco la Francia riuscì nel suo intento di conquistare e ottenne il potere subito dopo il Trattato di Versailles.

Le tratte attive dal porto