Traghetti per la Corsica
italiano english deutsch français

Porto di Livorno - partenze per la Corsica

Livorno originariamente è un piccolo paese di pescatori formatosi in una baia poco distante dalla foce del fiume Arno.
La nascita del suo porto è dovuta all’insabbiamento del Porto Pisano, unica apertura sul mare della Repubblica Pisana che obbligò i pisani a cercare un altro sbocco per poter proseguire i loro traffici marittimi.
Intorno al XIV secolo i pisani costruirono delle mura intorno alla città, questo nuovo porto risvegliò l’interesse anche dei genovesi e dei fiorentini che riuscirono ad accaparrarselo.
La nascita vera e propria del porto di Livorno, infatti, coincide con il dominio dei Medici che riuscirono a trasformarlo in uno dei più ampi del mediterraneo.
La Fortezza Vecchia, intorno alla quale si espande la città di Livorno è tutt’oggi simbolo del porto e della città stessa.
L’ampliarsi del porto labronico è dovuto senz’altro alla sua favorevole posizione che ancora oggi lo fa essere uno dei più famosi porti sia dal punto di vista turistico che commerciale. E' in posizione strategica per raggiungere la Corsica e infatti è il porto con maggiore frequenza di corse di traghetti per la Corsica e attualmente il porto dell'Italia continentale più a sud con collegamenti diretti per la Corsica.
Il porto è suddiviso in Canale industriale e Porto Nuovo a Nord e in Porto Vecchio a Sud, suddivisi a loro volta in quattro bacini: Porto Mediceo e Avamposto per il Porto Vecchio e il Porto industriale ed il Bacino di S. Stefano per il Porto Nuovo.
Livorno è considerato un porto di primo livello ed è polivalente, ossia capace di ospitare qualsiasi tipo di nave grazie alle infrastrutture di cui è dotato.
Il porto è ben collegato alle autostrade, infatti, percorrendo l’A1 (Genova-Livorno-Rosignano) troviamo l’uscita per Livorno, così come chi proviene dalla A11-A12 (Firenze-Pisa-Livorno), una volta usciti proseguire sulla strada statale SS1e troveremo le indicazioni per “Autorità Portuale” o “Porto di Livorno”.
Chi arriva in treno dovrà fermarsi alla stazione “Livorno Centrale”, qui potrà prendere il bus per il porto.
Anche se non dotato di aeroporto Livorno è comunque collegato con i treno al Galileo Galilei di Pisa e all’Amerigo Vespucci di Firenze.

Sei qui: Traghettiper Corsica Porto di Livorno

Compagnia di navigaione Moby

Compagnia di navigazione Corsica Ferries

Compagnia di navigazione SNCM