L’antico borgo di Lama in Alta Corsica

L’entroterra della Corsica offre paesaggi incredibili, caratterizzati da aspre montagne, una rigogliosa macchia mediterranea e borghi arroccati, dove è possibile scoprire il volto più autentico dell’Isola della Bellezza. Tra i villaggi che meritano di essere di visitati, c’è Lama, borgo di origine medievale, situato su uno sperone di roccia a 550 metri sopra alla valle del fiume Ostriconi, nella regione della Balagna, facilmente raggiungibile dal porto di Calvì e dal porto di Ile Rousse.

Alta Corsica: il piccolo borgo di Lama:

Il borgo di Lama in Balagna

Lama è un vero e proprio gioiello di architettura rurale che conserva ancora oggi l’antico assetto urbano, caratterizzato da strette viuzze, passaggi arcuati e piccole case, che contrasta con le più recenti dimore borghesi costruite nel XVIII secolo e nel XIX secolo dai ricchi produttori di olio dell’epoca. In passato, Lama era celebre proprio per la produzione di olio, come testimoniano i tanti frantoi ancora presenti in zona. Tuttavia, a causa di uno spaventoso incendio che colpì l’area nel 1971, molti ulivi secolari sono andati distrutti e con loro i numerosi terrazzamenti che costellavano le colline attorno a Lama. Oggi Lama è celebre per il Festival del Film di Lama, una manifestazione che si svolge ogni anno ad agosto e che trasforma il piccolo borgo corso in un cinema all’aperto: tra i vari eventi, molto attesa è la competizione di cortometraggi e di documentari dedicati al mondo rurale francese e internazionale.

Cosa fare a Lama

Passeggiare tra le stradine lastricate del borgo medievale vi catapulterà indietro nel tempo, quando il villaggio era abitato da contadini e agricoltori. Del ricco passato rurale, sono emblema i cosiddetti “Palazzi”, le case in stile italiano dove vivano i ceti più abbienti, come Casa Bertola, costruita nel 1625 dal sacerdote Giacomantonio Bertoli e ampliata nei secoli successivi con vari elementi architettonici. Restando nel borgo, da plage de Umbria potrete ammirare l’incantevole panorama della valle dell’Ostriconi e il paesaggio selvaggio del deserto di Agriates. Se desiderate conoscere la storia del borgo di Lama visitate l’esposizione fotografica permanente creata all’interno dello Stallo, sala che in passato ospitò le scuderie della gendarmeria. Monumento storico di particolare interesse è la cappella di San Lorenzo, situata poco distante dal borgo di Lama, qui sono conservati alcuni affreschi del XV secolo e del XVI secolo. Se amate camminate, trekking ed escursioni, apprezzerete sia il sentiero che si inerpica sul Monte Astu, sia quello che si snoda sull’antica mulattiera che collega Lama al vicino villaggio di Urtaca.

Photo credits:

Foto di Pierre Bona da Wikimedia

Articoli correlati

4 Aprile 2024

Posti da Visitare

Una passeggiata alla scoperta della Valle dell’Asco

4 Marzo 2024

Posti da Visitare

Le mete più economiche della Corsica

9 Ottobre 2023

Posti da Visitare

Guida a Bonifacio nel sud della Corsica: spiagge e non solo

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni