Corsica UMTB World Series: il Trail Running Mondiale fa tappa sull’isola

Lanciato nel 2021 con lo scopo di unire tutti gli appassionati di trail running sparsi per il globo, l’UTMB World Series farà tappa anche in Corsica. Un evento unico suddiviso in 30 gare sparse nei vari continenti che vuole offrire un’esperienza unica ai partecipanti, proponendo gare in contesti naturali mozzafiato a cui possono partecipare tutti: professionisti e non. Un circuito dove avventura, sport e sostenibilità si incontrano in un rito collettivo fatto di sudore, bellezza e divertimento. Vediamo insieme quali saranno le tappe previste in Corsica per l’edizione.

La Corsica e l’UMTB World Series:

Le tappe UTMB World Series in Corsica

Le tappe UTMB World Series che si terranno nei prossimi mesi in Corsica sono due: la Restonica Trail e la Corsica Coast Trail.

    • Restonica Trail: giunta alla sua 14 edizione, la Restonica Trail condivide un tratto della celebre GR20. Quattro le gare previste dal 7 al 9 luglio: si parte il 7 luglio con l’ardua Ultra-Trail di Corsica di 110 chilometri, l’intensa Giru Du Tambone l’8 luglio, mentre il 9 luglio sono previste la classica Restonica Trail, l’impegnativa Tavignanu Trail e la non competitiva L’Andata. Punto di partenza la deliziosa città di Corte, da cui si raggiunge il torrente Tavignanu, passando poi per il lago di Calacuccia, salendo fino al Monte Cinto, attraverso il GR20. Si scende verso il lago di Ninu per poi salire nuovamente verso Bocca Alle Porte. Per concludere, un’altra discesa sull’altopiano di Alzu da cui poi si ritorna a Corte.
    • Corsica Coast Trail è un percorso che dal nord estremo della Corsica (Macinaggio) conduce i partecipanti sino al punto più estremo del sud dell’isola, Bonifacio. Una podistica su costa che prevede sei tappe o tre tappe, a scelta del corridore. Si parte il 23 ottobre da una località a nord di Bastia, attraversando Centuri, San Fiorenzo, la spiaggia di Ostriconi, i comuni di Galeria e Osani, giungendo alla capitale Ajaccio per arrivare il 29 ottobre a Bonifacio, passando prima per Campomoro e Pianottoli.

Che cos’è il trail running?

Definito anche semplicemente “corsa nella natura”, il trail running è uno sport completo che richiede una certa preparazione perché non si corre su pista, ma su terreni, spesso scoscesi, che si trovano su percorsi caratterizzati da forti dislivelli. Non è uno sport che si pratica solo in montagna e, inoltre, alterna alla corsa, la camminata, soprattutto quando il terreno lo richiede. E sì perché la costante di questo sport è il terreno che cambia in continuazione: si passa da sentieri, più o meno battuti, a fanghiglia, dall’erba alla neve. Ma il trail running è anche un approccio diverso alla propria fisicità che deve essere in armonia con l’ambiente circostante. Una gara, che non è solo una gara, quindi, che oltre a una preparazione tecnica ne richiede una anche spirituale.

Photo Credits:

Foto di natachagagnekinesiolog da Pixabay

Articoli correlati

3 Marzo 2022

Eventi e Feste

Il Festival Méditerranéen de la Mode et du Design a Bastia

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni