Itinerario di viaggio in Corsica Nord-Occidentale tra vivaci borghi e una natura incontaminata

La Corsica nord-occidentale è uno dei territori dell’isola francese più ricchi di attrazioni sia per i viaggiatori che cercano il relax di passeggiate tranquille quando per coloro che preferiscono avventurarsi in lunghe escursioni alla ricerca dei paesaggi più belli. Qui, i deliziosi borghi affacciati sul mare, ricchi di storia e cultura, si alternano a panorami straordinari dominati dalla natura, fra terra e mare. Dalle passeggiate romantiche tra le stradine lastricate e sul lungomare al tramonto, ai tour in barca per scoprire le meraviglie marine della costa, fino a camminare tra boschi, paludi e rocce rosse: il nord-ovest della Corsica è ricco di opportunità e divertimento per tutti.
In questo articolo ti suggeriamo alcune tra le tappe più belle in un itinerario alla scoperta della Corsica nord-occidentale.

Itinerario di viaggio in Corsica nord-occidentale tra vivaci borghi e una natura incontaminata:

I borghi da non perdere Ile-Rousse, Calvi, Porto e Saint Florent

Uno dei motivi per cui la Corsica è tanto amata dai viaggiatori di tutto il mondo è senza dubbio la quantità di borghi davvero suggestivi.
Un itinerario indimenticabile all’interno di questo territorio può partire dal porto di Ile-Rousse, una volta sbarcati da uno dei tanti traghetti per la Corsica che partono dalla penisola italiana. Ile-Rousse è una piacevole località balneare incastonata fra mare e macchia mediterranea, caratterizzata da romantiche strade lastricate e lambita da spiagge sabbiose. Le vie della città vecchia, la centralissima Piazza Paoli e il mercato coperto sono solo alcuni dei punti di interesse da scoprire, senza escludere ciò che rende il borgo così famose: Isola di Pietra, un piccolo isolotto collegato al borgo centrale caratterizzato da rocce rosse e un faro che consigliamo di visitare al tramonto.

Se proprio non si vuole usare la propria auto, c’è un comodo treno costiero ( il Trenichelluche da Ile-Rousse porta a Calvi, altra località marittima dal fascino indiscusso. Anche il porto di Calvi è la destinazione dei traghetti provenienti dall’Italia e quindi un ottimo punto di inizio per esplorare la parte nord-ovest della Corsica. Affacciata su una magnifica baia, Calvi è arroccata su un promontorio e da sempre è un’apprezzatissima meta turistica. Le vie della cittadella e gli edifici storici creano un’atmosfera senza tempo. Da visitare assolutamente: la cattedrale di Sainte-Marie, la cattedrale e Majeure Cathedrale Saint-Jean-Battista e il Palais des Eveques de Sagone.

Da queste due località si può raggiungere altri due borghi: Saint-Florent e Porto. Il primo è allegro e vivace, adatto per lunghe passeggiare nel centro storico e Place des Portes, con la sua animata vita notturna. Saint-Florent è anche la cittadina più vicina al magnifico Deserto delle Agriates.
Porto, invece, ha una posizione strategica per visitare i Calanchi di Piana, magnifiche formazioni rocciose dalle forme bizzarre scolpite dal vento, e la Riserva Naturale della Scandola. È un delizioso borgo che gode di una vista panoramica sensazionale, soprattutto se ammirata dalla Torre Genovese.

La bellezza della natura: la Riserva naturale della Scandola e la Vallé du Fango

La Corsica è nota per annoverare alcuni tra i più bei siti naturalistici del mondo.
La riserva naturale della Scandola è un’oasi marina patrimonio dell’UNESCO, ricca di biodiversità e vasta oltre 1.650 ettari, che sorge su un enorme cratere crollato in mare e su un complesso vulcanico. La riserva è altamente protetta, non è possibile immergersi in acqua né accedervi a piedi. Quel che si può fare, però, è prenotare un tour in barca poter ammirare la costa frastagliata, i pesci e i delfini che popolano le acque, le foche monache e gli uccelli marini tra cui lo splendido falco pescatore. Le escursioni partono da Marina di Porto e da Calvi, perciò è possibile organizzare comodamente un itinerairo attraverso questi luoghi incredibili. Fuori dai confini della riserva, inoltra, è possibile fare immersioni nei fondali coloratissimi.

A poca distanza dalla riserva della Scandola si trova un’altra oasi naturalistica anch’essa sotto l’occhio dell’UNESCO: è la Vallé du Fango, classificata come riserva della biosfera, attraversata proprio dal fiume Fango. Qui, il letto del fiume crea un paesaggio paludoso assolutamente incontaminato, tra sorgenti, specchi d’acqua e piscine naturali. La vegetazione cresce rigogliosa e ospita una grande varietà di specie animali, tra uccelli (tra cui l’aquila reale) e il muflone corso. Trascorrere una giornata qui, rinfrescandosi nelle acque limpide del fiume e godendosi le temperature mitigate dalla presenza della vegetazione, è un toccasana per lo spirito.

Photo credits
Foto di Julian Nyča da Wikimedia

Articoli correlati

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni