Le Jardin des Abeilles dove regnano le api

La varietà di territori e le ampie zone ancora ricoperte da una vegetazione incontaminata sono un connubio perfetto e fanno si che la Corsica possa vantare una fiorente produzione di diverse varietà di miele dal sapore unico, tutte di ottima qualità certificata con l’Appellation d’Origine Contrôlée (AOP) e l’Appellation d’Origine Protégée (“Denominazione di Origine Protetta) che affonda le sue radici nel passato.

Tante dolci informazioni:

 

Le diverse varietà di miele prodotte in Corsica

Sono ben 6 le diverse varietà DOP di miele corso tra cui scegliere, uno per ogni stagione dell’anno:

  1. Miel de Maquis d’automne dal sapore amarognolo per  chi è alla ricerca di un gusto deciso;
  2. Miele Maquis de Printemps, un irresistibile connubio tra i sapori del cacao e del caramello;
  3. Miel de Maquis d’Eté, dal sapore molto delicato
  4. Châtaigneraie, dal colore ambra intenso, ha un sapore molto forte e marcatamente acidulo
  5. Miellat du maquis, un turbinio di sapori per niente scontati che assieme danno vita a un prodotto unico nel suo genere, le note della liquirizia si sposano alla perfezione con quelle della frutta e del caramello;
  6. Miel de Printemps, dal sapore più classico di millefiori.

 

Le Jardin des Abeilles il regno delle api

Le Jandin des Abeilles (in italiano Giardino delle Api) è una meravigliosa realtà che sorge nel bel mezzo di un meraviglioso giardino tipicamente mediterraneo nella località di Ocana, a poca distanza dalla città di Ajaccio. Si tratta di una famiglia di apicoltori composta da Denis, Nancy e i loro figli, hanno unito i loro sforzi con l’obiettivo di produrre dell’ottimo miele sull’isola e ci sono riusciti, oggi contano ben 400 arnie da cui producono 6 diverse varietà diverse di miele e commercializzano ben 30 prodotti diversi acquistabili direttamente presso il loro negozio.

È possibile visitare Jardin des Abeilles  attraverso un sentiero pedagogico in giornata della durata di 40 minuti circa in cui si ripercorrono le fasi di raccolta e lavorazione del miele e si ha modo di conoscere meglio e scoprire da vicino il mondo delle api.

La visita è indicata sia per i grandi che per i più piccoli (famiglie, coppie e gruppi), gli orari di apertura del giardino sono tutti i giorni nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00, mentre il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle 19:00. Per chi volesse trattenersi più a lungo rispetto alla visita didattica, il giardino è dotato anche di un incantevole ristorante immerso tra gli alberi dove offre ai suoi visitatori deliziosi piatti realizzati con l’immancabile miele corso e tanti altri ingredienti genuini.

Raggiungi l’isola a bordo di un traghetto per la Corsica e vieni di persona a gustare l’ottimo miele corso prodotto da Le Jardin des Abeilles.

 

Photo Credits:

Foto di PollyDot da Pixabay

Articoli correlati

4 Aprile 2024

Posti da Visitare

Una passeggiata alla scoperta della Valle dell’Asco

4 Marzo 2024

Posti da Visitare

Le mete più economiche della Corsica

9 Ottobre 2023

Posti da Visitare

Guida a Bonifacio nel sud della Corsica: spiagge e non solo

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni