Le mete più economiche della Corsica

La Corsica è un’isola bellissima, nota tanto per le sue spiagge magnifiche quanto per i suoi paesaggi di montagna, la natura rigogliosa e i borghi romantici affacciati su panorami straordinari. Per molti, questa destinazione può risultare molto costosa, soprattutto in alta stagione e soprattutto considerando i tanti viaggiatori che ogni anno sono attirati dalle sue bellezze.

Tuttavia, ci sono diversi modi per risparmiare i costi di viaggio, non solo evitando di partire nei mesi più caldi ma anche scegliendo località low-cost, meno conosciute, ma ugualmente splendide. Sali su un traghetto verso la Corsica per goderti piccoli gioielli d’arte e natura e tutte le bellezze dell’isola francese pur disponendo di un budget limitato.

Le mete più economiche della Corsica:

I borghi della Corsica: Saint-Florent, Cargèse e Propriano

Saint-Florent è una pittoresca cittadina dell’Alta Corsica, situata sul versante nord occidentale dell’isola e affacciata sul mare. È una località vivace e mondana, ma caratterizza da strade e piazze dall’atmosfera romantica, ricca di iniziative culturali e di panorami davvero mozzafiato. Saint-Florent è anche meglio conosciuto per essere il punto di ingresso al Deserto delle Agriate, rinomato per le sue spiagge considerate tra le più belle dell’isola, tra cui la famosissima spiaggia di Saleccia.

Sempre sul versante occidentale vale la pena fermarsi nella bellissima Cargèse, una cittadina a nord di Ajaccio. In origine era una colonia greca di famiglie provenienti dal sud del Peloponneso, che ha convissuto burrascosamente con i genovesi per lungo tempo. Ne sono una riprova le due chiese presenti nel borgo: la chiesa di San Spiridione, di rito greco che si contrappone alla Chiesa latina dell’Assunta. Oltre, ovviamente, alla tipica architettura degli edifici, dalle facciate bianche e dai tetti blu.

Qui, gli amanti delle spiagge possono rilassarsi su spiagge bellissime: la spiaggia di Pero, di Chiuni e Capizollu. Meritano una citazione anche la piccola spiaggia dei Topini e la spiaggia di Menasina.

Infine, non bisogna perdersi una visita a Propriano, un borgo a sud della Corsica. Ricca di spiagge e calette circondate dalla macchia mediterranea, Propriano è una cittadina da godersi a piedi, in lunghe passeggiate alla scoperta di un bellissimo patrimonio culturale, tra cui la Chiesa Notre Dame de la Miséricorde. Da Propriano è possibile fare un’escursione presso il famosissimo Sito Preistorico di Filitosa, che conserva dei menhir antichi risalenti al Neolitico. La regione è ricca di magnifiche spiagge e calette di sabbia fine bagnate da un mare turchese, come la spiaggia del Taravo, di Baracci e di Capu Laurozu.

I Calanchi di Piana

Tra le cittadine di Porto e Piana, sul versarte sud-occidentale della costa centro-occidentale, c’è una meta visitabile in auto, in barca o organizzando un trekking molto suggestivo: i Calanchi della Piana. L’area si estende dalla punta di Capo Rosso alla spiaggia di Ficajola ed è un gioiello geologico patrimonio mondiale dell’UNESCO che desta grande meraviglia in chiunque la visiti.
Si tratta di imponenti formazioni rocciose dalle forme e dalle linee davvero bizzarre, erose e cesellate dal vento nel corso del tempo e affacciate su un mare blu che offre tramonti spettacolari Queste sagome inaspettate e imprevedibili creano percorsi e passeggiate davvero suggestive ma, soprattutto, accessibili a tutti e visitabili in auto o attraverso un trekking.

Le spiagge a Sud della Corsica

Un aspetto che molti viaggiatori trovano positivo nell’andare in Corsica è che le spiagge sono tutte libere e spesso non si affrontano spese di affitto di un lettino e di un ombrellone. Consigliamo quindi di visitare alcune delle spiagge a sud dell’isola, attorno alla magnifica città di Bonifacio, proprio sulla punta meridionale della Corsica e affacciata alle stupende bocche di Bonifacio. Lì nei presi c’è anche la città di Porto Vecchio, nota località portuale davvero romantica e suggestiva, da visitare assolutamente.

Gli amanti del mare possono trascorrere momenti di relax in uno dei Camping sparsi nella zona, particolarmente convenienti per risparmiare sul prezzo dell’alloggio, soprattutto rispetto all’Italia.

In questo territorio ci sono alcune delle più belle spiagge dell’isola, come la Baia della Rondinara, la spiaggia della Palombaggia e la spiaggia di Santa Giulia. Tra le oasi naturali più impervie da raggiungere, e quindi meno affollate durante la stagione estiva, troviamo la spiaggia di Saint-Antoine e quella di Petit Spérone.

Come arrivare in Corsica risparmiando

Il mezzo più veloce, comodo ed economico per arrivare in Corsica è senza dubbio il traghetto, che ti permette anche di portare con te la tua auto e pianificare meglio gli spostamenti evitando sovrapprezzi dovuti a mezzi di trasporto. I porti della Corsica sono collegati alla penisola italiana grazie a tantissime tratte giornaliere garantite dalle principali Compagnie di Navigazione. In particolare, le mete appena menzionate sono facilmente raggiungibili dai porti di AjaccioPorto Vecchio e Bonifacio; questi porti sono collegati a Piombino, Golfo Aranci, Santa Teresa di Gallura e porto Torres.

Grazie al sistema di comparazione online TraghettiPer potrai confrontare tutti i prezzi disponibili per i traghetti in partenza e scegliere la soluzione più conveniente in pochi clic.

 

 

Articoli correlati

4 Aprile 2024

Posti da Visitare

Una passeggiata alla scoperta della Valle dell’Asco

9 Ottobre 2023

Posti da Visitare

Guida a Bonifacio nel sud della Corsica: spiagge e non solo

25 Settembre 2023

Posti da Visitare

Settembre in Alta Corsica: come raggiungerla e cosa vedere

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni