Pietrapola e le sue terme sul mare corso

Grazie ai suoi 1000 km di costa, la Corsica è una tra le mete più gettonate dagli amanti del mare. Frastagliate o sabbiose, incontaminate o affollate, le spiagge corse sono così incantevoli da non avere nulla da invidiare alle destinazioni esotiche più rinomate. Ma la Corsica, oltre che essere meta balneare è anche centro termale, di lunga tradizione, con sorgenti dalle proprietà benefiche che hanno anche effetti terapeutici per determinati disturbi. Tre le terme più note, ci sono quelle di Pietrapola, località situata sulla costa orientale della Corsica.
Le terme di Pietrapola e la Costa Serena:

Le Terme di Pietrapola

A pochi passi dalle spiagge della Costa Serena, a Isolaccio di Fiumorbu, si trovano le terme di Pietrapola, di antica origine. Furono i romani che, dopo essersi stabiliti sulla costa est dell’attuale Corsica, fondando la città di Aleria, scoprirono tutti i benefici dell’acqua termale locale che ancora oggi sgorga naturalmente a una temperatura di 55°. Attualmente le sorgenti termali di Pietrapola sono sette e hanno una portata totale di 200.000 litri al giorno. Il centro termale offre vari trattamenti adatti a ogni esigenza: dal semplice bagno termale al bagno aerobain, dal massaggio subacqueo al bagno con doccia sommersa. Inoltre, le terme di Pietrapola, sono anche specializzate nella cura dei vari disturbi che interessano il sistema muscolo-scheletrico, come l’artrite e i reumatismi. Fare una vacanza alle terme apporta benefici in termini di relax e benessere, ma soprattutto, grazie agli elementi costituenti, le acque termali sono un vero toccasana per l’interno organismo. In base alla loro composizione chimica e alla temperatura, possono svolgere una funzione antinfiammatoria, purificatrice, e ancora, possono rafforzare il sistema immunitario, essere un rimedio per alcune patologie delle vie respiratorie, come la sinusite, e aiutare l’intestino a regolarizzarsi.

Cosa fare in Costa Serena

Se vi trovate in questo angolo della Corsica, potete decidere di godervi il bellissimo mare dalle spiagge di Vignale, Pinia ed Erba Rossa; scoprire l’antica storia di Aleria, risalente al 6000 a.C., uno dei luoghi storici più importanti della Corsica; fare una sosta gastronomica a Ghisonaccia, dove è possibile assaggiare salumi tipici e specialità di pesce (come la bottarga corsa); visitare il massiccio di Bavella con le sue splendide guglie di granito rosa e, ancora, praticare varie attività outdoor organizzate nella zona, come equitazione, parapendio, windsurf, escursioni in mountain bike, tree climbing e immersioni.

Photo Credits:

Foto di Devanath da Pixabay

Articoli correlati

4 Aprile 2024

Posti da Visitare

Una passeggiata alla scoperta della Valle dell’Asco

4 Marzo 2024

Posti da Visitare

Le mete più economiche della Corsica

9 Ottobre 2023

Posti da Visitare

Guida a Bonifacio nel sud della Corsica: spiagge e non solo

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni