Saliceto, piccolo tesoro di ardesia tra le valli del San Petrone

Saliceto è un piccolo borgo che sembra provenire da un altro tempo. Case ed edifici in pietra e ardesia, strutture alte e dritte per dominare le valli del San Petrone. Si apre ad uno scenario di foreste rigogliose, asperità e corsi d’acqua. Insomma, una di quelle perle segrete che è obbligatorio visitare durante un’escursione tra le bellezze della Corsica.

Saliceto, piccolo tesoro di ardesia tra le valli del San Petrone:

 

Saliceto, un borgo dalla storia antica

Saliceto (U Salgetu) è stata edificata ad un’altitudine di 764 metri, nella splendida regione della Castagniccia e ai piedi del monte San Petrone. Questo suggestivo villaggio ha conservato un’architettura antica fatta di viottoli, stradine e case in pietra risalenti al 1400. Qui infatti domina l’ardesia, un’armonia senza tempo di colori e forme che si fondono con la montagna ricoperta di castagneti.

Scorrono in questa località due torrenti, A Casella e U Piracciu. Nonostante l’altitudine gode di un clima mite in tutte le stagioni e di un panorama a dir poco meraviglioso su tutta la valle. Anticamente questo era un vantaggio: Saliceto è infatti costruita in verticale per potersi opporre il meglio possibile alle invasioni. Per questa ragione si possono trovare molte case fortificate.

In generale si attesta la presenza umana già da periodi antichissimi. Si possono notare decori nobiliari di alcune case appartenute alle famiglie più importanti, resti di vecchi mulini di grano sulle sponde dei fiumi e i numerosi menhir.

 

Cosa vedere a Saliceto

Nel borgo di Saliceto vale la pena visitare la chiesa dell’Annunziata in stile barocco, risalente al XVIII secolo, sotto cui scorre uno due fiumi. Riporta nella sua architettura i resti di alcune pietre provenienti da antichi menhir. Ma consigliamo di vivere il borgo anche attraverso le sue vie impervie, approfittando dei suoi punti panoramici e ammirando i resti dei mulini lungo gli scroscianti corsi d’acqua. Il villaggio è dotato anche di una piscina comunale aperta.
Potete infine allungare il cammino verso le rovine di Castellà, un sito archeologico risalente all’età del Bronzo, incastonato tra Saliceto e San Lorenzo.

Se volete fare una tappa a Saliceto e godere di questa piccola meraviglia prenotate un biglietto per il traghetto verso la Corsica tramite il nostro comparatore online. Controllate tutte le tratte, le tariffe e gli orari disponibili per la vostra prossima vacanza.

 

Photo Credits
Foto di Pierre Bona da Wikimedia

Articoli correlati

4 Aprile 2024

Posti da Visitare

Una passeggiata alla scoperta della Valle dell’Asco

4 Marzo 2024

Posti da Visitare

Le mete più economiche della Corsica

9 Ottobre 2023

Posti da Visitare

Guida a Bonifacio nel sud della Corsica: spiagge e non solo

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni