Traghetti Sardegna Corsica: tutte le info su distanza via mare

Sardegna e Corsica sono due tra le più affascinanti isole del mar Mediterraneo che, data la vicinanza, hanno molte cose in comune. Dallo spirito selvaggio e dai paesaggi incredibilmente affascinanti, sono isole ricche di meraviglie naturali, storiche e culturali. Se si desidera viaggiare tra queste due isole si possono prendere i traghetti perla Corsica o per la Sardegna. I collegamenti dalla Sardegna alla Corsica partono da alcuni dei porti principali sulla costa settentrionale dell’isola italiana per raggiungere le principali città corse, come Ajaccio, Porto Vecchio e Bonifacio.

Prendere un traghetto verso la Corsica: distanza durata del viaggio

I principali traghetti per la Corsica dalla Sardegna coprono tre collegamenti attivi che attraversano il mar Tirreno per raggiungere il porto di Ajaccio, Porto Vecchio e il porto di Bonifacio. Dal momento che le due isole, come abbiamo visto in precedenza, sono davvero molto vicine, a durata delle traversate è sempre molto breve e questo è un grandissimo vantaggio per chiunque cerchi comodità e relax.

Nel punto più stretto, rappresentato dalle Bocche di Bonifacio, la Corsica e la Sardegna distano appena 12 chilometri (anche se, in media, la larghezza dello stretto è di circa 15-20 chilometri). Infatti, specialmente nelle giornate più limpide, da Santa Teresa di Gallura si possono intravedere le bianche scogliere di Bonifacio e viceversa. La tratta Santa Teresa di Gallura- Bonifacio dura circa circa 50 minuti di viaggio ed è gestita dalla compagnia di navigazione Ichnusa Lines. Dal momento che la traversata dura così poco, le partenze durante l’arco della giornata sono molte durante tutto l’anno.

Porto di Bonifacio

Il viaggio in traghetto Porto Torres- Ajaccio dura circa 4 ore e 45 minuti grazie ai collegamenti garantiti dalla compagnia di navigazione Corsica Sardinia Ferries. La corsa viene effettuata almeno due volte a settimana, con la frequenza delle partenze che aumenta in alta stagione.

Se invece si cercano traghetti da Porto Torres a Porto Vecchio la durata del viaggio in traghetto è di circa 5 ore e 30 minuti sempre con la compagnia di navigazione Corsica Sardinia Ferries  Gli orari di partenza e il numero di corse variano in base alla stagione: in alta stagione, la frequenza delle corse aumenta.

 

Prenotare un traghetto dalla Sardegna alla Corsica: orari, prezzi, e offerte

Per prenotare il viaggio in traghetto esiste uno strumento semplice, veloce e sicuro: il comparatore online TraghettiPer. Basterà solo specificare numero ed età dei passeggeri, tratta, giorno di partenza, giorno di ritorno, se si vuole imbarcare un’auto, una moto o un camper. In una sola schermata, si possono consultare tutti gli orari e tutti i prezzi dei traghetti in partenza dalla Sardegna alla Corsica nei giorni selezionati, così da prenotare i biglietti al costo più conveniente: in corrispondenza di ciascuna corsa, il nostro comparatore segnala anche se sono disponibili offerte vantaggiose. Non appena ultimata la fase d’acquisto, i biglietti saranno spediti direttamente via mail, con un grande risparmio di tempo, oltre che di denaro.

Traghetto fermo ad Ajaccio

Per una vacanza ancora più entusiasmante, bisogna ricordare che sui traghetti per la Corsica dalla Sardegna è possibile anche imbarcare un’auto, una moto o un camper. In questo modo, durante la vacanza ci si può muovere in tutta libertà sull’isola della bellezza e scoprire ogni angolo di questa incredibile terra.

 

Fonte immagini:

Copertina –  foto di Antanasc da GoodFon
Porto di Bonifacio – foto di Pascal Poggi da Flickr
Porto di Ajaccio – foto di cascoly da Canva

 

Articoli correlati

23 Settembre 2024

Guide

Guida a Ile Rousse: l’incantevole borgo dell’Alta Corsica

9 Settembre 2024

Guide

Le isole minori della Corsica da visitare

5 Agosto 2024

Guide

Viaggio a Corte, guida al borgo più corso che ci sia

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni