Traghetti Livorno: informazioni e collegamenti con la Corsica

Il porto di Livorno è uno dei principali scali marittimi per prendere i traghetti per la Corsica. Da qui partono numerosi collegamenti verso Ile Rousse e Bastia, assicurati dalle compagnie di navigazione Corsica Ferries e Moby. I collegamenti da Livorno a Ile Rousse e Bastia sono intensificati nel periodo estivo e ridotti nel periodo invernale, soprattutto per quanto riguarda la località corsa. Tuttavia, la frequenza delle corse è garantita nei mesi estivi dalle ore 8:00 alle ore 23:00.

Porto di Livorno

Come acquistare il biglietto per la Corsica dal porto di Livorno

Acquistare il biglietto del traghetto per la Corsica è davvero semplice: dopo aver comparato orari e prezzi dei traghetti, scegli quello più conveniente e finalizza l’acquisto.

Ultimata l’operazione potrai scegliere se ricevere il biglietto stampabile via email oppure direttamente a casa, pagando un supplemento.

chiama il nostro call center 0565960130, attivo da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 20:00.

Imbarcare o sbarcare auto e passeggeri al porto di Livorno

I passeggeri che hanno un veicolo da imbarcare potranno farlo arrivando 2 ore prima e seguendo le indicazioni del personale di bordo. Infatti, il mezzo potrà essere lasciato nel garage del traghetto con il freno a mano azionato e la prima marcia inserita.

I passeggeri senza veicolo al seguito potranno arrivare circa 1 ora prima e utilizzare la rampa di accesso laterale per accedere al traghetto.

In caso di condizioni meteo sfavorevoli o altre cause non dipendenti dalla Compagnia, l’approdo verrà svolto nel porto di destinazione o in un porto limitrofo non appena possibile.

Compagnie per il porto di Livorno

Come raggiungere il porto di Livorno

Il porto di Livorno è facilmente raggiungibile da tutta Italia con auto, aereo, treno e autobus.

Come arrivare al porto di Livorno in auto

È possibile arrivare al porto di Livorno in auto percorrendo due differenti arterie stradali:

  • La A1 Genova-Livorno-Rosignano;
  • La A11-A12 Firenze-Pisa-Livorno.

Come arrivare al porto di Livorno in aereo

Anche se non è dotato di aeroporto, Livorno è comunque collegata con il treno al Galileo Galilei di Pisa (distante circa 18 km) e con l’Amerigo Vespucci di Firenze (distante circa 80 km).

Come arrivare al porto di Livorno in treno

Chi arriva in treno dovrà fermarsi alla stazione “Livorno Centrale”, qui potrà prendere il bus per il porto.

Come arrivare al porto di Livorno in autobus

Dalla stazione ferroviaria prendere l’autobus fino a Piazza Grande. Da qui ci sono circa 10 minuti a piedi per raggiungere la Stazione Marittima.

Indirizzo del porto di Livorno

L’indirizzo del porto di Livorno è Piazzale dei Marmi 57123 Livorno (LI).

Parcheggi per le auto

Le aree portuali del porto di Livorno sono dotate di aree di sosta a disposizione dei passeggeri per una capacità complessiva di oltre 220 posti tra auto, camper, moto e bus.

I parcheggi sono dotati di accesso automatizzato e sono aperti 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

Servizi del porto

Presso il porto di Livorno è possibile trovare servizi igienici, un punto ristoro, un ampio salone di attesta, un ospitality desk con personale multilingue.

La storia del porto

Livorno, originariamente, era un piccolo paese di pescatori formatosi in una baia poco distante dalla foce del fiume Arno. La nascita del suo porto è dovuta all’insabbiamento del Porto Pisano, unica apertura sul mare della Repubblica Pisana. L’insabbiamento obbligò i pisani a cercare un altro sbocco per poter proseguire con i loro traffici marittimi.

Intorno al XIV secolo, i pisani costruirono delle mura intorno alla città. Il nuovo porto risvegliò l’interesse anche dei genovesi e dei fiorentini, che riuscirono ad accaparrarselo.

La nascita vera e propria del porto di Livorno, infatti, coincide con il dominio dei Medici, che riuscirono a trasformarlo in uno dei più ampi del Mediterraneo. La Fortezza Vecchia, intorno alla quale si espande la città di Livorno, è simbolo del porto e della città stessa.

Le tratte attive dal porto