La Corsica indimenticabile: queste sono le 10 spiagge più belle

Corsica spiagge più belle

 

Calette, falesie, sabbia chiara. E, ovviamente, un mare cristallino. La Corsica è giustamente celebre per le sue spiagge in tutto il mondo. E queste possono essere considerate le dieci più belle.

 

1. Rondinara

Rondinara

Senza mezzi termini, questa è una delle spiagge più famose della Corsica, oltre che una delle più belle. Si trova a metà strada tra Porto Vecchio e Bonifacio, zona rinomata proprio per il suo litorale. La Rondinara è una spiaggia di sabbia bianca, protetta da due promontori. Un luogo da favola.

 

2. Palombaggia

Palombaggia

Altra celebre (e ovviamente stupenda) spiaggia della Corsica del sud. Azzurro e turchese sono le sfumature del mare, mentre la spiaggia è una striscia di sabbia bianchissima, con piccole rocce che affiorano dal mare. È possibile trovare un solo, piccolo difetto: in estate è sempre molto affollata.

 

3. Roccapina

Roccapina

Piccole alture circondano e proteggono una spiaggia dalla sabbia bianca e fine: questa è Roccapina, vicino Bonifacio. È raggiungibile tramite un breve sentiero sterrato. Una volta arrivati sulla spiaggia è possibile vedere una roccia dalla peculiare forma di leone accucciato.

 

4. Santa Giulia

Santa Giulia

Si trova vicino Palombaggia (e quindi un’ottima idea sarebbe di visitarle entrambe). Anche in questo caso il visitatore potrà ammirare una spiaggia di sabbia bianca e fine lunga circa due chilometri. È sempre molto affollata durante l’alta stagione.

 

5. Saint-François

Saint-François

Si trova esattamente nel centro di Ajaccio, proprio di fronte alla Cittadella. Spiaggia poco frequentata, immacolata, senza stabilimenti balneari, con pochissimi servizi. In altre parole un luogo dove allontanarsi dallo stress pur trovandosi in una delle città più grandi e visitate della Corsica.

 

6. Isole Sanguinaires

Isole Sanguinaires

Quattro isolotti di porfido rosso compongono questo arcipelago poco al largo della costa di Ajaccio. Sono isole prevalentemente rocciose, con numerose calette, tutte piccole e selvagge.

 

7. Algajola

Algajola

Meta sicuramente conosciuta da tutti gli appassionati di kitesurf, tra le spiagge di Ile-Rousse è quella più indicata per una vacanza con i bambini. È una striscia di sabbia bianca e fine lunga circa tre chilometri dove concedersi un po’ di sano e meritato relax.

 

8. Ile-Rousse

Ile-Rousse

La spiaggia cittadina di questa meta sulla costa nord della Corsica. Dotata di tutti i servizi, è anche la più amata dagli abitanti di Ile-Rousse. Alle spalle della spiaggia c’è la famosa Promenade de la Marinella, il lungomare, sempre molto frequentata durante il periodo estivo.

 

9. Baia di Stagnolu

Baia di Stagnolu

Un luogo da sogno, con piccoli banchi di sabbia e un mare nei toni del turchese e dello smeraldo. Si trova tra Figari e Bonifacio. La natura che circonda la baia è incontaminata e selvaggia. Stagnolu è spesso frequentata da naturisti.

 

10. San Cipriano

San Cipriano

La decima delle spiagge più belle della Corsica. Candore della sabbia e trasparenza dell’acqua sono impareggiabili. Inoltre è una spiaggia dotata di moltissimi servizi. Anche in questo caso, la spiaggia può essere facilmente raggiunta partendo da Porto Vecchio.

 

Immagini:
Flickr.com/photos/terretta
Flickr.com/photos/imagea
Flickr.com/photos/12333120@N00
Flickr.com/photos/imagea
Flickr.com/photos/corse-sauvage
flickr.com/photos/96862236@N03
Flickr.com/photos/26284791@N00
Flickr.com/photos/goocy
flickr.com/photos/erbajolo
flickr.com/photos/alsto
“Lecci” by Zen 38 – Own work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons