Le più belle città della Corsica: 7 posti da visitare almeno una volta

Corsica città da visitare

Il suo soprannome è “Île de Beauté”, ovvero “isola della bellezza”. E già da questo potete farvi un’idea della meta del vostro prossimo viaggio. Un’isola grande, molto variegata, con tante cose da vedere. Così come tante sono le città da visitare della Corsica.

Queste sette, in particolare, possono essere considerate le più belle dell’intera isola. E sarebbero da visitare almeno una volta.

 

1. Ajaccio

Si comincia con il capoluogo della Corsica. Ajaccio è città ricca di storia, arte e cultura. Le case dai colori pastello sono una delle cose da vedere, e se il viaggio è durante il periodo estivo le spiagge non mancano di certo. Ad Ajaccio è nato Napoleone Bonaparte, e la città riserva diversi omaggi al primo Imperatore francese. In un giorno, è possibile vedere i suoi posti più caratteristici.

 

2. Bonifacio

Anche conosciuta come la città delle bianche scogliere, è costruita su un’insenatura simile a un fiordo, a picco sul mare, e si affaccia direttamente sulle Bocche di Bonifacio, da visitare con un’escursione in barca. Tra gli altri (e tanti) posti da vedere a Bonifacio è possibile citare, a titolo di esempio, la Marina e la cittadella.

 

3. Porto Vecchio

Avete presente le spiagge da sogno che hanno reso la Corsica celebre in Europa e nel modo? Ebbene, molte di queste si trovano proprio nella zona di Porto Vecchio (città che sorge a poca distanza da Bonifacio): per rendere l’idea, basterebbe dire che qui si trovano Baia di Stagnolu, Baia de San Ciprianu, Palombaggia, Pinarellu, Canella.

 

4. Bastia

Bastia conserva tutto il fascino di una città portuale. È divisa in due parti, Terra Vecchia e Terra Nova. L’eglise Saint Jean Baptiste è una delle chiese più belle e importanti della Francia. Mentre in Place Saint Nicolas si trova una celebre statua che raffigura Napoleone Bonaparte. Tutti posti da scoprire con questo itinerario.

 

5. Calvi

Si trova sulla punta nordoccidentale della Corsica. Città molto antica, anche Calvi è consigliata soprattutto per chi vuole concedersi una vacanza comodamente sdraiati in spiaggia, tutte da cartolina. Spiagge e non solo, comunque: le cose da vedere sono molte di più.

 

6. Ile-Rousse

A poca distanza da Calvi, Ile-Rousse offre delle suggestive passeggiate da fare lungo i vicoletti del suo centro storico e lungo la Promenade de la Marinella. E poi ci sono le spiagge, Plage de Caruchetu e Plage de Bodri su tutte.

 

7. Sartène

Si tratta di una pittoresca cittadina che si trova a poca distanza da Bonifacio, adagiata tra i bassi monti di questa parte della Corsica. Una meta per una piacevole escursione e per gli amanti della natura. Ma Sartène è da visitare anche per un altro motivo: qui è possibile trovare i prodotti tipici della Corsica.

 

Queste le (tante) città da visitare della Corsica. Potete scegliere la meta in base alla vacanza che vi piacerebbe vivere. Oppure cimentarvi in una sorta di tour, in modo da vederle tutte.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/klimenko

Articoli correlati