Corsica costa sud: i luoghi da vedere durante una vacanza

Corsica costa sudMare, paesi suggestivi, antiche cinte murarie. Con tre escursioni verso l’entroterra, per ammirare un paesaggio fatto di colline, montagne, laghi e cascate. Se la costa sud della Corsica è la meta del vostro prossimo viaggio, questi sono i luoghi da visitare:

Propriano – Località turistica che si affaccia direttamente sul golfo di Valinco. Propriano è molto apprezzata come stazione balneare grazie alle sue spiagge, alla possibilità di praticare sport acquatici, e alla sua atmosfera unica.

L’Alta Rocca – Una delle sette microregioni della Corsica. Una zona composta da montagne e colline punteggiate di querce, pini e castagni, dove è possibile trovare numerosi piccoli borghi. Consigliata soprattutto per gli amanti della montagna e del trekking.

Sartena – In francese Sartène, è una pittoresca città medievale costruita su una roccia. Le case della parte vecchia sono in granito grigio. Lastricate di granito grigio sono anche le piccole stradine. La zona di Sartène è rinomata per i suoi vigneti.

Il massiccio dell’Ospedale – Altra meta indicata per gli appassionati di trekking. Una zona formata da ammassi rocciosi, foresta di pini e querce da sughero. Ci sono un lago e una cascata, raggiungibili seguendo un sentiero ottimamente segnalato.

Bonifacio – La principale città della Corsica del sud. Una parte della città è costruita a strapiombo sul mare, su alte scogliere di roccia bianca che si affacciano direttamente sulle Bocche di Bonifacio. I luoghi di maggiore interesse sono la Marina, la Cittadella e il cosiddetto Bosco.

Porto Vecchio – Alcune delle spiagge più belle di tutta la Corsica si trovano qui. Ancora oggi sono visibili parti delle antiche fortificazioni che proteggevano la città.

Palombaggia e Santa Giulia – Il viaggio lungo la costa sud della Corsica deve prevedere anche una sosta per ammirare queste due spiagge, vicino a Porto Vecchio. Entrambe sono circondate da pinete, quindi ideali per un po’ di sano relax. Inoltre al largo della spiaggia di Palombaggia si trova la riserva naturale delle isole Cerbicali.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/steffen_ramsaier

Articoli correlati