La costa sud della Corsica: i posti e le spiagge da vedere durante una vacanza

Corsica costa sud

Mare, paesi suggestivi, antiche cinte murarie: se la costa sud della Corsica è la meta del vostro prossimo viaggio, questi sono i luoghi da visitare.

 

Posti

  • Propriano. Località turistica che si affaccia direttamente sul golfo di Valinco. Propriano è molto apprezzata come stazione balneare grazie alle sue spiagge, alla possibilità di praticare sport acquatici, e alla sua atmosfera unica.
  • L’Alta Rocca. Una delle sette microregioni della Corsica. Una zona composta da montagne e colline punteggiate di querce, pini e castagni, dove è possibile trovare numerosi piccoli borghi. Consigliata soprattutto per gli amanti della montagna e del trekking.
  • Sartène. È una pittoresca città medievale costruita su una roccia. Le case della parte vecchia sono in granito grigio. Lastricate di granito grigio sono anche le piccole stradine. La zona di Sartène è rinomata per i suoi vigneti.
  • Il massiccio dell’Ospedale. Altra meta indicata per gli appassionati di trekking. Una zona formata da ammassi rocciosi, foreste di pini e querce da sughero. Ci sono un lago e una cascata, raggiungibili seguendo un sentiero ottimamente segnalato.
  • Bonifacio. La principale città della Corsica del sud. Una parte della città è costruita a strapiombo sul mare, su alte scogliere di roccia bianca che si affacciano direttamente sulle Bocche di Bonifacio. I luoghi di maggiore interesse sono la Marina, la Cittadella e il cosiddetto Bosco.

 

Spiagge

Per rendere l’idea dei posti che andrete a visitare, sarebbe già sufficiente dire che le spiagge della Corsica del sud sono tra le più belle dell’intera isola. Tra le tante, ce ne sono almeno tre che non dovete assolutamente lasciarvi scappare:

  • Palombaggia. Questa spiaggia non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni ed è tappa immancabile di qualunque viaggio in Corsica. Palombaggia vi offrirà uno spettacolo della natura fatto di acqua trasparente, sabbia finissima e rocce levigate che affiorano appena dal mare.
  • Rondinara. Altra spiaggia semplicemente leggendaria. La piccola baia che accoglie Rondinara è protetta da due costoni rocciosi ricoperti di macchia mediterranea.
  • Santa Giulia. A poca distanza da Palombaggia, Palombaggia è striscia di sabbia lunga due chilometri circa e lambita da un mare incantevole.

 

I posti da vedere e le spiagge da scoprire lungo la costa sud della Corsica sapete quali sono. Adesso, non vi resta che una cosa da fare: prenotare il viaggio in traghetto.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/steffen_ramsaier

Articoli correlati