I piatti tipici della Corsica: inizia un viaggio da leccarsi i baffi

piatti tipici CorsicaCi sono le spiagge, la natura, le città da visitare. Ma scoprire una nuova meta significa anche assaporare le specialità culinarie. Il vostro viaggio in Corsica non potrà dirsi completo se non assaggerete anche i piatti tipici di quest’isola.

Una cucina che presenta molte caratteristiche in comune con quella italiana e, in particolare, toscana. E qui di seguito potete trovare i piatti più importanti.

Aziminu – Una zuppa di pesce preparata con aragosta e frutti di mare. Per rendere l’idea, è un piatto tipico còrso molto simile al caciucco.

Stufatu – Si tratta di lasagne preparate con carne di manzo, vitello e maiale.

Pulenta – Come suggerisce il nome, è polenta preparata con farina di castagne. Possono essere aggiunti brocciu, figatelli, agnello o capretto.

Agneau Corse – Celebre piatto tipico della Corsica: agnello abbrustolito a fuoco lento e preparato con rosmarino, patate, spicchi di aglio interi.

Civet de sanglier – Il cinghiale in casseruola è un altro dei piatti tipici della Corsica. Si tratta di cinghiale selvatico preparato in casseruola con carote, castagne, finocchio, aglio, cipolle, e tanta acquavite.

Veau aux olive – Vitello alle olive, molto diffuso in tutta l’isola. Viene cotto lentamente, in modo da esaltarne il sapore, insieme a olive, cipolla, erbe varie, pomodori.

Salumi – La Corsica può vantare una grande tradizione in fatto di salumi. I più caratteristici sono prisuttu (un prosciutto crudo o affumicato), lonzu (lonza), figatellu (è una salsiccia preparata con fegato di maiale), pulpone (il nome còrso che indica la coppa).

Formaggi – Numerosi (e soprattutto gustosi) sono anche i formaggi. Tra i tanti ce ne sono almeno due da assaggiare assolutamente: Bleu de Corse (Blu di Corsica), formaggio dal sapore piccante e stagionato sei mesi; Brocciu, preparato con latte di capra o con latte di pecora, che i Corsi considerano un po’ il loro formaggio nazionale.

Pesce – La Corsica è un’isola e quindi tra i suoi piatti tipici non possono mancare il pesce e i frutti di mare, sempre presenti in qualsiasi menù: ostriche, gamberi, triglie, trote, orate.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/marqueton

Articoli correlati