Come imbarcare auto, moto e camper per la Corsica

Avere un proprio veicolo è la soluzione migliore per muoversi in Corsica e vedere tutti i più bei posti dell’isola della bellezza. Veicoli come auto, moto e camper che si possono imbarcare sui traghetti per la Corsica.

Traghetti per la Corsica

La prima cosa da fare è scegliere il porto, il giorno e l’orario di partenza. Si può fare comodamente da casa o con uno smartphone utilizzando il sistema di prenotazione online presente in questa pagina: bisogna solo specificare giorno, ora e numero di passeggeri. In questa fase, si può scegliere di prenotare il viaggio di sola andata oppure di andata e ritorno.

ORARI DEI TRAGHETTI PER LA CORSICA

Una volta compilati tutti i campi richiesti, il sistema di prenotare permette, in una sola schermata, di valutare tutti gli orari di tutte le partenze previste nei giorni selezionati, e prenotare sempre il viaggio più congeniale alle proprie esigenze.

Inoltre, sempre in una sola schermata è possibile comparare tutti i prezzi delle diverse compagnie di navigazione che assicurano il collegamento tra l’Italia e la Corsica.

QUANDO PRENOTARE I TRAGHETTI PER LA CORSICA

Il viaggio in traghetto per la Corsica andrebbe prenotato con circa due-tre mesi di anticipo rispetto al giorno in cui si vorrebbe partire. Così facendo, si scelgono gli orari che si preferiscono per la partenza e si prenotano le soluzioni più convenienti disponibili al momento.

Prenotare il posto per il veicolo

Sempre nella schermata iniziale del sistema di prenotazione, va spuntata l’opzione “Ho un veicolo” indicando tipo di veicolo (auto, moto o camper), modello e dimensioni. Tutto qui: il posto sul traghetto per il veicolo è prenotato.

Come funziona l’imbarco

  • Al punto di imbarco. Bisogna presentarsi al punto di imbarco almeno due ore prima della partenza, che diventano tre nei periodi di maggiore affluenza turistica: in questo modo, il personale di bordo potrà procedere con le indicazioni per imbarcare il veicolo.
  • Il conducente. Solo il conducente potrà guidare il veicolo verso il posto assegnato, mentre altri passeggeri dovranno salire a piedi.
  • Durante la traversata. Durante la traversata in traghetto, non sarà possibile, per nessuna ragione, raggiungere il veicolo, quindi meglio portare con sé tutto ciò di cui si possa aver bisogno per il viaggio in nave.
  • Lo sbarco. Poco prima di arrivare a destinazione, il personale di bordo avviserà i conducenti di raggiungere i veicoli per agevolare le operazioni di sbarco.

Imbarco Traghetti Corsica Auto

Con un’auto a disposizione, tutta la Corsica diventa a portata di mano. Gli itinerari che si potrebbero suggerire sono tanti. I migliori? Questi cinque.

Le strade della Corsica sono perfettamente tenute e permettono di arrivare in qualsiasi parte dell’isola. Sono, in generale, abbastanza tortuose. I cartelli sono prevalentemente in francese ma in alcune zone è possibile trovare cartelli in còrso e in italiano (quelli in italiano soprattutto nella parte meridionale dell’isola).

Imbarco Traghetti Corsica Camper

La Corsica è stupenda da visitare in camper. Combina una natura mozzafiato con tanti campeggi e aree di sosta perfettamente attrezzate dove fermarsi. E le zone migliori da visitare in camper sono quattro: la penisola còrsa, il deserto delle Agriate, la costa est e la costa sud.

Imbarco Traghetti Corsica Moto

Delle strade si è già detto e faranno la gioia di tutti i centauri, che si divertiranno a guidare la propria due ruote ammirando panorami mozzafiato sul mare. Panorami come quelli che possono garantire il cosiddetto “dito della Corsica” e il deserto delle Agriate, nella parte settentrionale dell’isola.

 

Fonte immagini:

Fonte dronepicr da Wikimedia

Articoli correlati

3 Marzo 2024

Guide

Volete visitare la Corsica in camper? Ecco un itinerario di 10 giorni con il van

2 Marzo 2024

Guide

Moto avventura in Corsica: 3 itinerari per visitare l’isola della bellezza

1 Marzo 2024

Guide

La Guida definitiva per trascorrere una perfetta vacanza in Corsica con i bambini

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni