Il gigante della Corsica: il monte Cinto

Un gigante di 2707 metri. Così si presenta il monte Cinto, il più alto della Corsica, situato nel dipartimento settentrionale dell’isola.Sull’isola della Bellezza, è possibile ammirare paesaggi naturali incantevoli, tuffarsi in uno dei mari più belli d’Europa e visitare vari siti archeologici. Perché scegliere tra mare e montagna?

La vetta più alta della Corsica:

 

Corsica: passione escursionismo

In pochi sanno che la Corsica è una delle zone più frequentata dagli escursionisti d’Europa. La sua caratterizzazione geo-morfologica è molto particolare, costellata di sentieri di varie difficoltà che si snodano sull’intero territorio passando dalla costa fino al monte Cinto. Tra i sentieri più difficoltosi c’è il Sentier de grande randonnée 20 o GR 20 che attraversa la Corsica da nord a sud e che è adatto a escursionisti esperti e ben allenati.

 

I percorsi sul Monte Cinto

Se siete tra quelli che hanno una minima esperienza nell’escursionismo e possiedono una attrezzatura da trekking adeguata, potete inerpicarvi lungo i sentieri del monte Cinto. Si tratta dei tre i sentieri principali che attraversano Monte Cinto: uno a nord, che parte dal comune francese di Asco e due partono da Lozzi. Durante il percorso si è circondati da boschi, per lo più, castagneti e termofili di roverella. In primavera, a catturare l’attenzione, sono le incantevoli orchidee selvatiche che sbucano dalla vegetazione. La sommità del monte è caratterizzata da temperature molto rigide, con neve anche a luglio. Da qui, nelle mattine più terse, si possono ammirare le Alpi Liguri e Marittime e l’Appennino Ligure. Attrazioni principali del monte sono Lago d’Argenntu, sulla cima, e il Lago di Cinto.

 

Photo Credits:

Foto di Hermann da Pixabay

Articoli correlati

25 Marzo 2024

Cose Fare

Corsica segreta: Un road trip primaverile sull’Isola della Bellezza

15 Febbraio 2024

Cose Fare

Percorrere il GR20 di Corsica sugli sci lungo l’Haute Route

15 Gennaio 2024

Cose Fare

Corsica: cosa fare in un weekend a Porto Vecchio nel periodo invernale

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni