Ritrovare il benessere psico-fisico in Corsica grazie alle pietre

Da sempre si crede che le pietre naturali e i cristalli sprigionino un’energia positiva dalle importanti proprietà terapeutiche in grado di contribuire all’equilibrio dell’organismo e al benessere psico-fisico. È l’arte della Litoterapia praticata anche sulla selvaggia isola della Corsica dove questa pratica è sempre più diffusa, il luogo perfetto per rigenerare corpo e mente.

Cosa conosceremo sulle pietre:

 

I segreti della Litoterapia

Delle proprietà benefiche delle pietre e dei cristalli collocati in alcune parti del corpo se ne è sempre parlato, le prime testimonianze documentate a riguardo sono state rinvenute all’interno di un papiro risalente al XVI secolo,  anche tra i popoli Incas e nella medicina tradizionale tibetana e cinese si fa riferimento alle pietre utilizzate a scopi curativi.

La Litoterapia come la conosciamo oggi invece nasce in Francia nel 1974, il suo termine deriva dal greco “litos” che sta a indicare appunto la roccia e si basa sull’utilizzo di questi minerali per liberare alcuni elementi chimici come il rame, il magnesio e l’idrogeno che sembrerebbero essere presenti all’interno delle cellule dell’organismo umano, causando alcuni dei più comuni disturbi.

 

Nonostante ad oggi non vi sia alcuna prova scientifica di questo e il loro è riconducibile a un “effetto placebo”, sono in molti ad utilizzare specifiche tipologie di pietre e cristalli semplicemente come amuleti per circondarsi di vibrazioni positive, per meditare oppure per alleviare alcuni disturbi come l’insonnia, il mal di testa, l’ansia, il nervosismo o la stanchezza.

 

Come scegliere la pietra giusta

Al mondo esistono quasi 450 tipologie di pietre differenti a cui viene associato una particolare proprietà. La scelta della pietra giusta è determinata in base alle motivazioni che si celano dietro il suo acquisto. Se l’obiettivo è quello spirituale di ricaricare le energie è consigliabile lasciarsi trasportare dal proprio intuito e dall’istinto, seguendo semplicemente quelle che sono le emozioni provate al contatto con la pietra.

 

Mentre se si cerca una pietra particolare indicata per determinati disturbi allora dobbiamo conoscerne le proprietà specifiche legate a essa prima di scegliere:

  • L’ametista per alleviare i disturbi legati all’ansia, alla tristezza e allo stress, causa anche di insonnia e ma di testa.
  • Il Citrino per i problemi del tratto intestinale e digestivo.
  • Lapislazzuli, si attribuisce a queste pietre un potente potere anti-stress, indicate inoltre per il mal di testa, il funzionamento del sistema nervoso, l’insonnia e le vertigini.
  • Pietre di Luna, contro lo stress, l’insonnia e l’
  • L’avventurina sembra possa aiutare nei periodi particolarmente stressanti e per disturbi legati al fegato, alla pelle, al cuore e agli occhi.
  • Il Quarzo rosa, si crede che stimoli i reni e il sistema circolatorio.

 

Dove acquistare queste pietre in Corsica

Sono diversi i negozi in cui è possibile acquistare questa tipologia di pietre in Corsica, sull’isola infatti la Litoterapia è ampiamente diffusa e ben vista.

Tra le boutique in Corsica del sud che ti consigliamo ci sono:

 

Siamo sicuri che questo articolo ha incuriosito anche voi e che vorrete approfondire l’argomento, una vacanza in Corsica potrebbe essere l’occasione giusta per farlo e magari scegliere di acquistare la vostra prima pietra.

 

Photo Credits:

Foto di Tessa Mannunen da Pixabay

Articoli correlati

8 Febbraio 2023

Curiosità e Tipicità

Corso: una lingua da scoprire

3 Ottobre 2022

Curiosità e Tipicità

Il muflone corso: una specie da tutelare

22 Agosto 2022

Curiosità e Tipicità

I dolci tipici della Corsica

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni