Sport invernali da praticare in Corsica

Chi pensa che la Corsica sia solo una meta adatta alle vacanze estive si sbaglia, sono tantissime le attività da svolgere anche in inverno, e gli appassionati di sport invernali (a tutti i livelli) che ogni hanno vi si recano a sciare questo lo sanno.

Una settimana bianca in Corsica all’insegna della neve e dello sport sembra essere davvero un’esperienza imperdibile a detta di molti, scopriamone di più (approfittane per trascorrere qualche giorno sull’isola con la tua famiglia con le migliori tariffe dei traghetti per Corsica).

Sport da praticare sull’isola nella stagione invernale:

 

Sciare e praticare Snowboard in Corsica

La Corsica vanta ben i seguenti comprensori sciistici dislocati sull’isola adatti a tutti i livelli: Col de Verghju, Val d’Ese, Ghisoni, e Haut Asco.

Col de Verghju (Vergio) si trova a poca distanza da Ajaccio e vanta 6 impianti di risalita e una pista nera.

Quella di Val d’Ese nel sud dell’isola è sicuramente una delle stazione sciistica più rinomata in Corsica per via delle sue piste che possono arrivare fino a 6 chilometri di lunghezza. Conta 3 impianti di risalita e un altezza massima di 1800 metri di quota.

Ghisoni invece è il comprensorio sciistico che può vantare gli impianti più alti sull’isola (arrivando a 1870 metri di altitudine), anch’esso conta 3 impianti di risalita (come Val d’Ese) e le sue piste raggiungono una lunghezza massima di 3 chilometri. Infine Haut Asco a 1480 metri di quota e 0,6 chilometri di piste è dotata di soli due impianti di risalita. Il periodo consigliato per sciare in Corsica è quello compreso nei mesi di febbraio e inizio marzo.

Escursioni e randonnée con le ciaspole

Un’escursione in montagna con le ciaspole d’inverno quando le vette sono ricoperte di candida neve ti fa immergere in un’atmosfera surreale e magica al tempo stesso, tutto appare ovattato e perfetto, inoltre lo scenario è da togliere il fiato. Tra le creste più alte della Corsica troviamo il Monte Cinto che raggiunge quasi i 3000 metri, a questo si aggiungono i meravigliosi altopiani di Ghisonaccia con vette che arrivano a toccare i 1700-1800 metri id altezza sul Monte Petrone in località del famoso Capo Corso. Altra catena montuosa è quella conosciuta con il nome di “Au-Delà-des-Monts”, dove il paesaggio montuoso si alterna a ampi spazi boschivi con alberi di faggio e castagno innevati, torrenti e laghi a formare un paesaggio da cartolina davvero incantevole alla vista.

 

Pesca sportiva: Surfcasting

Il Surfcasting è una particolare tipologia di pesca sportiva da fare in spiaggia dotandosi di robuste canne da pesca in grado di lanciare molto in là. I mesi migliori per praticarla sono quelli autunnali e invernali, anche in Corsica dove è possibile pescare: orate, cefali, triglie, spigole, marmore, tracine, sogliole, pagelli, saraghe, fragolini, gallinelle e se si è fortunati anche palombi di buona taglia. Tra le località più rinomate dove praticare il surfcasting sull’isola, la spiaggia di Lozari nei pressi dell’Ile Rousse è sicuramente la più conosciuta, lunga poco più di un chilometro e ricoperta di sabbia a granuli grossi. Altro indirizzo raccomandato per la pesca sportiva sull’isola corsa sono le sponde del fiume Liamone. Premesso che pescare in Corsica non è un attività sportiva semplice per via del suo carattere selvaggio, c’è da dire che è davvero un’esperienza emozionante a detta degli appassionati di questo sport, ed è proprio il suo aspetto ancora incontaminato a renderla ancora più speciale.

 

Altri sport che possono essere svolti sull’isola anche durante il periodo invernale (oltre che in quello estivo) sono gli sport acquatici come il wind surf, il surf e le immersioni. Altre attività presenti tutto l’anno in Corsica sono il trekking nei vari sentieri presenti in tutta l’isola, la mountain bike, le passeggiate a cavallo, il golf, il lancio in parapendio o in paracadute che ti permettono di ammirare l’isola dall’alto in una maniera davvero particolare da lasciare senza fiato.

 

Photo Credits:

Foto di Tookapic from Pixabay

Foto di Gianni Crestani da Pixabay

Foto di Krzysiekj24 da Wikimedia

Articoli correlati

25 Marzo 2024

Cose Fare

Corsica segreta: Un road trip primaverile sull’Isola della Bellezza

15 Febbraio 2024

Cose Fare

Percorrere il GR20 di Corsica sugli sci lungo l’Haute Route

15 Gennaio 2024

Cose Fare

Corsica: cosa fare in un weekend a Porto Vecchio nel periodo invernale

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni