Trekking: i migliori itinerari per scoprire la Corsica a piedi

Corsica, isola dalla bellezza aspra e selvaggia, meta tra le più apprezzate in Europa dagli appassionati di trekking. Dal celebre e complesso GR20 al più semplice, ma altrettanto famoso, Sentiero dei Doganieri, l’isola della bellezza offre sentieri escursionistici adatti a tutti, inseriti in contesti naturalistici mozzafiato: l’ideale per scoprire questa incredibile isola a passo lento.

Che tu sia un esperto o un principiante, non importa: in Corsica ci sono sentieri adatti a tutti, scopriamoli insieme.

Trekking in Corsica: i migliori itinerari:

Sentieri di trekking semplici: Cascade des Anglais, Cap Pertusato-Bonifacio

Iniziamo con un sentiero semplice, di circa 6,5 chilometri percorribili in 1 ora e mezza, adatto a tutti, anche i bambini. Si tratta del sentiero “Cascade des Anglais”, le bellissime piscine naturali nel centro esatto dell’isola. Il percorso, con partenza da Vizzavona si inerpica tra cascate, fiume e fitti boschi pini, faggi, lecci e ginepri. Molto fresco in estate, è particolarmente suggestivo a ottobre, durante il periodo del foliage.

Andando verso il sud dell’isola si trova un altro percorso semplice, di oltre 9 chilometri, tra Cap Pertusato e la città di Bonifacio. Un trekking che è un susseguirsi di panorami incredibili tra falesie a strapiombo e le acque turchesi del Mar Mediterraneo, per giungere a Bonifacio, città costruita su imponenti scogliere calcaree, con strette stradine medievali e scorci mozzafiato sulla costa.

Diverso lo scenario offerto da la “Vallée du Tavignano”, caratterizzato da flora e fauna selvatiche. Questa valle, una delle più belle dell’isola, è attraversata dal fiume Tavignano che crea delle splendide piscine naturali e cascate. Il sentiero che la attraversa conduce attraverso foreste di pini e castagni, per un’immersione completa nella natura incontaminata della Corsica.

Percorsi di trekking più impegnativi: Capo Rosso, Sentiero de l’Ile Rousse, Capo Corso

Sulla costa ovest, si trova il maestoso Capo Rosso. Questa formazione rocciosa offre una vista panoramica eccezionale sul Golfo di Porto e sulle Calanche di Piana, patrimonio mondiale dell’UNESCO. La traversata verso Capo Rosso, di 13 chilometri, è una sfida, ma la vista spettacolare sulla costa frastagliata e sul mare turchese rende l’escursione assolutamente indimenticabile.

Più complesso è il Sentiero de l’Ile Rousse. Un affascinante percorso escursionistico che in 7 giorni attraversa la regione della Balagne, nella Corsica settentrionale. Ad attendere gli escursionisti, panorami spettacolari sulla costa e sul mare, attraverso una varietà di paesaggi come macchia mediterranea, boschi di lecci e rocce granitiche. Durante il trekking, è possibile scoprire insenature appartate, spiagge isolate e antiche torri di avvistamento. Il sentiero è ben segnalato e accessibile a escursionisti di tutti i livelli. È un’esperienza autentica per scoprire la bellezza incontaminata dell’isola.

Infine, restando nella regione settentrionale della Corsica, la Traversata di Capo Corso permette di esplorare in meno di una settimana una parte spettacolare e meno turistica dell’isola. Durante l’escursione, è, infatti, possibile visitare piccoli villaggi tradizionali, degustare delizie culinarie locali e conoscere il volto più autentico di questa sorprendente isola.

Photo credits:

arnaud audoin, Pexels

Jérémy Sauterel, Wikipedia

Nerijp, Wikimedia

Articoli correlati

26 Luglio 2024

Cose Fare

I migliori circuiti enogastromici della Corsica da provare assolutamente

5 Luglio 2024

Cose Fare

Le Légendines: un tour originale per scoprire Bastia

17 Giugno 2024

Cose Fare

Canyoning nel sud della Corsica: ecco le località in cui praticarlo

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni