Come arrivare in Corsica in traghetto dall’Italia: i porti d’imbarco

Paesi arroccati su montagne a strapiombo sul mare, cittadelle inespugnabili, mete naturalistiche uniche al mondo, paesaggi e scenari da cartolina, tradizioni antiche che si tramando di generazione in generazione, sono questi alcuni dei più importanti motivi per visitare la Corsica. Per raggiungere l’isola ci sono principalmente due modi: in aereo o in traghetto. Se hai scelto il traghetto, ecco come arrivare in Corsica via mare dai maggiori porti italiani e dalle principali città del Belpaese.

Corsica dall’Italia in traghetto: i porti d’imbarco:

Come arrivare in Corsica dalla Toscana e dalla Liguria

Il modo più comodo e più conveniente per arrivare in Corsica dall’Italia è sicuramente il traghetto. Inoltre, con il traghetto hai la possibilità di imbarcare il tuo veicolo per muoverti comodamente sull’isola in totale autonomia e di ammirare, durante la navigazione, l’incredibile fascino dei panorami costieri e tutta la bellezza del Mar Mediterraneo. I maggiori porti italiani da cui potrai imbarcarti per arrivare in Corsica si trovano in Toscana e in Liguria e sono i porti di Livorno, Piombino, Portoferraio, Savona e Genova. Se provieni da Roma o da Napoli, ad esempio, potrai arrivare in Corsica in traghetto raggiungendo il porto di Livorno, il porto di Portoferraio o il porto di Piombino, se invece parti da Milano o da Torino, per arrivare in Corsica via mare ti basterà raggiungere il porto di Savona o il porto di Genova.

Come arrivare in Corsica dalla Sardegna

Discorso a parte merita la Sardegna, sul cui territorio sono ben tre i porti che la collegano con la Corsica. I porti che collegano la Sardegna alla Corsica sono situati tutti sulla parte settentrionale dell’isola, quella più geograficamente vicina all’isola francese. Dal porto di Porto Torres potrai approdare ad Ajaccio, terra natia di Napoleone, dove potrai scoprire i luoghi cari all’imperatore francese, ammirare la maestosità della Cittadella o farti stupire dall’incredibile spettacolo naturale offerto dalle vicine Isole Sanguinarie. Dal porto di Santa Teresa di Gallura giungerai a Bonifacio, celebre per le case arroccate sulle falesie di pietra bianca che si affacciano sulle azzurre acque delle sue Bocche. Infine dal porto di Golfo Aranci raggiungerai Porto Vecchio, incantevole borgo fortificato e vivace porto turistico, circondato da spettacolari spiagge, come la spiaggia di Palombaggia, lembo di sabbia dorata orlata da una lussureggiante pineta o la spiaggia di Santa Giulia, un vero e proprio paradiso di mare cristallino.

Arrivare in Corsica dall’Italia via mare: come prenotare

Scegliere come opzione di viaggio il traghetto, come avrai avuto modo di leggere in precedenza, ha i suoi vantaggi, primo fra tutti la convenienza, soprattutto se si prenota il proprio biglietto in largo anticipo il proprio biglietto o se si vuole organizzare un viaggio di gruppo. Avere la possibilità di confrontare in tempo reale offerte e tariffe delle varie compagnie di navigazione, permette di organizzare il viaggio perfetto comodamente da casa. Utilizzando il sistema di prenotazione online TraghettiPer, potrai facilmente confrontare prezzi e promozioni, scegliere le varie opzioni di viaggio (imbarco dell’auto, viaggio con animale, sistemazione di viaggio) e acquistare il biglietto al miglior prezzo. Inoltre, hai anche la possibilità di acquistare l’assicurazione sull’annullamento, che in caso di un possibile annullamento della prenotazione, ti garantisce il rimborso del biglietto secondo le indicazioni della polizza, consultabili in fase di prenotazione.

Photo credits:
Foto di Flo20b da Wikimedia

Articoli correlati

11 Aprile 2024

News & Info

Corsica: meglio arrivarci in traghetto o in aereo?

18 Marzo 2024

News & Info

Vacanze accessibili in Corsica: Idee e consigli utili per organizzare la tua vacanza

4 Marzo 2024

News & Info

Prenotare i Traghetti per la Corsica: ecco come fare

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni