Corsica: meglio arrivarci in traghetto o in aereo?

La Corsica, isola di meraviglie naturalistiche e storiche, è una meta ambita da tantissimi viaggiatori. Con la varietà di attività che è possibile fare e i suoi paesaggi magnifici, è sempre una delle destinazioni più gettonate per chi decide di organizzare una vacanza all’insegna dell’avventura. C’è chi preferisce le sue spiagge da sogno, chi vuole partire alla scoperta dei borghi caratteristici dell’isola e chi, invece, mette lo zaino in spalla per avventurarsi tra i sentieri più belli di montagna.
Se stai organizzando il tuo viaggio ti domanderai, forse, quale mezzo è più indicato per arrivare in Corsica. Le soluzioni a disposizione sono, essenzialmente, due: l’aereo o il traghetto. I numerosi collegamenti con l’isola francese offrono la possibilità di scegliere la modalità di viaggio migliore per ogni esigenza. Nell’articolo di oggi consiglieremo la più conveniente.

Corsica, meglio arrivarci in traghetto o in aereo?:

 

Arrivare in Corsica in aereo

La Corsica dispone di ben quattro aeroporti internazionali che si trovano ad Ajaccio, Bastia, Calvi e Figari. Questi scali si trovano nelle vicinanze delle maggiori città dell’isola francese, ma c’è da tenere conto che i voli che collegano l’Italia alla Corsica sono davvero poco numerosi. Gli unici voli diretti disponibili partono da Roma e arrivano agli aeroporti di Ajaccio e Figari. Se non sono vicini alla tua destinazione, dovrai necessariamente usare il trasporto pubblico o privato, oppure noleggiare un’auto.
Inoltre, il costo del biglietto può essere elevato anche prenotando in anticipo, senza contare le eventuali spese dovute al trasferimento dall’aeroporto alla destinazione prescelta.

Per queste ragioni, generalmente, i viaggiatori che partono dall’Italia preferiscono non spostarsi in aereo.

Arrivare in Corsica in traghetto

Tra le due opzioni, il traghetto si rivela la soluzione più flessibile e, allo stesso tempo, quella più utilizzata dai viaggiatori.
In Corsica ci sono tantissimi scali che accolgono i traghetti provenienti dall’Italia, e sono disseminati in tutti i versanti dell’isola francese. Parliamo dei porti di Ajaccio, Calvì, Île Rousse, Bastia, Porto Vecchio e Bonifacio. Le tratte disponibili partono dai maggiori porti italiani e sono disponibilità tutto l’anno. Potrai partire dall’Italia raggiungendo i porti di Genova, Livorno, Portoferraio, Piombino, Livorno, Savona e addirittura le vicine Porto Torres, Santa Teresa di Gallura e Golfo Aranci, in Sardegna. Le tratte sono garantite tutto l’anno e in diversi orari della giornata, servite dalle compagnie di navigazione Corsica Sardinia Ferries, Ichnusa Lines e Moby.
A seconda della compagnia di navigazione, del punto in cui è situato il porto di partenza da quello di arrivo, potrà variare la durata del viaggio e il costo del biglietto. Tuttavia, potrai contare sul fatto che prendere un traghetto sarà sempre l’opzione meno costosa, soprattutto prenotando con cospicuo anticipo.

Insomma, le opzioni sono molto più numerose e, per tutte, avrai la possibilità di imbarcare un’auto. Quindi, se anche la tua destinazione non dovesse essere vicina, potrai muoverti in totale liberà usufruendo tranquillamente del tuo veicolo e non sarai costretto a noleggiarlo, aumentando le spese per gli spostamenti.

Come prenotare un traghetto verso la Corsica

Prenotare un posto su uno dei traghetti per la Corsica è semplice se utilizza il sistema di comparazione online TraghettiPer. È sufficiente solo indicare la tratta, il giorno e l’orario della partenza, il giorno e l’orario di ritorno, il numero e l’età dei passeggeri, e se si ha necessità di imbarcare un veicolo. Basterà poi cliccare su “Confronta Prezzi” e trovare tutte le soluzioni più convenienti: le tariffe, le offerte, le tratte disponibili, il tempo di percorrenza e altri dettagli utili al viaggio. Scegli l’opzione che preferisci e procedi alla prenotazione del traghetto: i biglietti ti saranno spediti comodamente via mail.

Photo credits
Foto di dronepicr da Wikimedia

Articoli correlati

18 Marzo 2024

News & Info

Vacanze accessibili in Corsica: Idee e consigli utili per organizzare la tua vacanza

4 Marzo 2024

News & Info

Prenotare i Traghetti per la Corsica: ecco come fare

18 Dicembre 2023

News & Info

Come raggiungere Bastia partendo dall’Italia

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni