Vacanze accessibili in Corsica: Idee e consigli utili per organizzare la tua vacanza

Una vacanza accessibile in Corsica potrebbe risultare difficile da organizzare, ma con un po’ di accortezze è possibile godere di un’esperienza unica tra i paesaggi selvaggi e incontaminati dell’Isola della Bellezza, così chiamata per le sue mille attrazioni fra natura, montagne, mare e deliziosi borghi.
Per pianificare un viaggio in tutta tranquillità è necessario pensare a tutto, dalle modalità per scegliere tutti comfort necessari sul traghetto verso la Corsica alla soluzione più comoda per spostarsi in serenità, fino all’organizzazione delle tante attività che è possibile fare.
Nell’articolo di oggi troverai qualche spunto per progettare la tua vacanza accessibile in Corsica.

Vacanze accessibili in Corsica, idee e consigli utili per organizzare la tua vacanza:

Prenotare un traghetto accessibile

Prendere un traghetto verso la Corsica è la soluzione più comoda e conveniente per raggiungere l’isola francese. Tra i tanti vantaggi di questa soluzione, menzioniamo la possibilità di imbarcare la propria auto e muoversi in piena autonomia. Questo comporta una maggiore libertà nel pianificare gli itinerari tra le località più belle, anche grazie al fatto che i porti della Corsica che accolgono i traghetti provenienti dall’isola italiana sono davvero molti, sparsi per tutti i versanti della costa.

Chiaramente, prima di mettersi in viaggio, è necessario accertarsi che il traghetto sia munito di tutti i comfort e i servizi utili alle persone con disabilità di qualunque tipo o difficoltà motoria. Per farlo basta affidarsi a piattaforme come il comparatore online di traghetti TraghettiPer che, oltre a confrontare i prezzi dei biglietti, più convenienti per in traghetto, permette di optare per i servizi di assistenza a bordo: una volta inserita la tratta e l’orario preferiti, basta continuare con la personalizzazione del biglietto e cliccare sulla spunta “PMR” (persone con mobilità ridotta). Per prenotare una cabina adeguata a persone con disabilità è sufficiente contattare il nostro Call Center 0565 960130 e seguire tutte le procedure spiegate dal nostro team di assistenza.

In ogni caso, è possibile ricevere supporto anche durante le operazioni di imbarco o sbarco chiedendo direttamente al personale di bordo, che fornirà tutte le indicazioni per garantire un viaggio agevole e comodo.

I mezzi di trasporto in Corsica

Come accennato, il mezzo migliore per spostarsi all’interno della Corsica è senza dubbio la propria auto, poiché offre la possibilità di fare soste dove di vuole e raggiungere luoghi anche poco note senza vincoli di orario.
Le linee autobus (ad esclusione di quelle private) non coprono interamente l’isola e fuori dai centri abitati possono risultare spesso scomode soprattutto per le persone a mobilità ridotta. Per quanto riguarda il treno, la linea ferroviaria si compone solo di 4 linee: Ajaccio – Bastia, Bastia-Corte, Ajaccio – Calvi e Calvi – Bastia. Esiste tuttavia un’alternativa molto particolare: un piccolo treno, chiamato U tenichellu, che copre soltanto la tratta che va da Calvi a Ile-Rousse lungo la costa. Molto limitato, ma ideale per raggiungere le spiagge.

Attività per tutti: spunti e idee

I paesaggi della Corsica sono piuttosto selvaggi e spesso molto ostici per chi ha disabilità o difficoltà di vario genere, soprattutto motorie. Tuttavia, sono tante le attività da fare e diverse le soluzioni che permettono di godersi queste straordinarie bellezze.

La Corsica, da nord a sud, è ricca di camping completamente attrezzati per accogliere persone a mobilità ridotta o chiunque abbia una disabilità, per via della quantità di spiagge libere. A sud della Corsica si può ad esempio godere della bellezza della riserva naturale delle Bocche di Bonifacio oppure, in Alta Corsica, si può soggiornare ammirando il paesaggio selvaggio di Capo Corso. Spesso i camping hanno al loro interno piscine, parchi acquatici, ristorazione, animazione e tante attività che includono pacchetti con escursioni all’aperto, per offrire esperienze uniche e personalizzate in base alle esigenze di chiunque.

Il mare della Corsica è limpido e ricco di biodiversità, per cui non si può rinunciare alle escursioni guidate lungo le coste dell’isola.

Ad esempio, tra Ajaccio e Porto vengono organizzati dei tour in barca all’interno della Riserva della Scandola, un parco naturale marino davvero incantevole e ricco di vedute sulla costa, in cui si avrò la possibilità di ammirare uccelli marini e specie acquatiche che nuotano libere in questo territorio inaccessibile all’uomo, se non via mare. I tour di allungano ad esempio fino ai Calanchi di Piana, le grandi rocce di granito rosso che assomigliano a sculture astratte modellate dal vento e le intemperie.
Alcune escursioni vengono organizzate anche in 4×4, come ad esempio nel Deserto delle Agriates nella Corsica settentrionale, una regione solitaria e affascinante dal particolare clima arido e pieno do distese sabbiose, che ospitano una florida macchia mediterranea.

La Corsica, inoltre, ha una radicata tradizione equestre e in qualunque punto dell’isola sono disponibili passeggiate a cavallo per mostrare le sue bellezze naturali lungo le mulattiere che serpeggiano tra fiumi, laghi, costeggiando mari o montagne. Imperdibile, ad esempio, è un’esperienza a cavallo sulla sulla GR20, un lunghissimo e suggestivo sentiero che attraversa la Corsica da nord-ovest a sud-est.

Photo credits
Foto di Lori Branham da Flickr

Articoli correlati

11 Aprile 2024

News & Info

Corsica: meglio arrivarci in traghetto o in aereo?

4 Marzo 2024

News & Info

Prenotare i Traghetti per la Corsica: ecco come fare

18 Dicembre 2023

News & Info

Come raggiungere Bastia partendo dall’Italia

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni