Pasquale Paoli: generale ed eroe della Corsica. Ecco il luoghi che ne conservano la memoria

In Corsica Pasquale Paoli è un vero e proprio eroe, patriota che dedicò la sua vita a combattere per l’indipendenza del paese. “Generale della Nazione Corsa, Padre della Patria”, ispirato dall’esempio di suo padre Ghjacintu Paoli che aveva guidato alcune delle insurrezioni del popolo corso contro il dominio Genovese e Francese, fu esiliato assieme a lui a Napoli, dove si accostò ai valori illuministi e indipendentisti. Portò questi concetti in patria al suo ritorno, costruendo una delle prime democrazie moderne dal 1755 al 1769 una volta vinta la battaglia per l’indipendenza. Istituì una Costituzione che sanciva la sovranità del popolo, fornì un esercito e una marina, una giustizia, una moneta, una bandiera e un’università a Corte. Insomma, fu il vero padre fondatore della Corsica e la governò pr 14 anni.

Per queste e molte altre ragioni Pasquale Paoli è una figura celebrata in Corsica, e molti dei suoi luoghi conservano le tracce della sua vita e delle sue gesta.

 

Pasquale Paoli, ecco il luoghi che ne conservano la memoria:

 

Il Museo Pasquale Paoli a Morosaglia

Morosaglia, nel cuore della regione della Castagniccia, diede i natali a Pasquale Paoli nel 1725. In questa città è stato infatti istituito il Museo dedicato alla vita e alle imprese del generale corso, con sculture, dipinti, manufatti, monete lettere e oggetti unici. La collezione ripercorre 82 anni di imprese, battaglie, e il periodo dell’esilio La cappella funeraria allestita alla fine dell’Ottocento al piano terra conserva le ceneri di Paoli e la lapide precedentemente situata a Londra, nella chiesa di Saint-Pancrace.

 

L’Ile Rousse: la città celebra il suo padre fondatore

Sapevate che la bellissima città di Ile Rousse (Isola Rossa), sulla costa settentrionale della Corsica, è stata fondata proprio da Pasquale Paoli? Il grande leader corso voleva creare un porto oltre a quello già presente a Calvi durante la guerra per la liberazione dal dominio di Genova. Oggi la piazza che porta il nome del generale ospita un busto commemorativo.
La città ha un centro storico delizioso e molto antico. Si chiama “Isola Rossa” per via del caratteristico colore della pietra di cui è fatta l’isolotto Ile de la Pietra, collegata da collegata da una strada.

 

La statua di Pasquale Paoli ad Ajaccio

Ad Ajaccio, oggi capitale della Corsica, è stato dedicato un monumento alla figura di Pasquale Paoli. Un memoriale che celebra la sua figura nella storia della costruzione dell’identità del popolo corso, della sua amministrazione, della sua costituzione e delle sue tradizioni.

 

La cittadella Corte

Situata tra Ajaccio e Bastia, Corte è stata proclamata da Pasquale Paoli capitale della Corsica tra il 1755 e il 1769 e lì fu votata la Costituzione. Per anni la cittadina è stata il fulcro più importante della politica dell’intero paese, e ancora oggi porta in sé le tracce di quei 14 anni di gloria. È una cittadina suggestiva, e la Piazza delle Armi ospita il Palazzo Nazionale, sede del primo governo e dell’Università che Pasquale Paoli istituì durante il suo mandato. A Piazza Paoli, invece, troviamo la statua di bronzo dedicata al generale della Corsica.

Volete conoscere nel dettaglio la vita di questo grande generale corso? Acquistate un biglietto per il traghetto verso la Corsica grazie al nostro comparatore. Confronta le tariffe più convenienti e ripercorri le tracce di Pasquale Paoli grazie a itinerari affascinanti dedicati alla sua figura.

Articoli correlati

4 Aprile 2024

Posti da Visitare

Una passeggiata alla scoperta della Valle dell’Asco

4 Marzo 2024

Posti da Visitare

Le mete più economiche della Corsica

9 Ottobre 2023

Posti da Visitare

Guida a Bonifacio nel sud della Corsica: spiagge e non solo

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni