Olmeto, il borgo sul Golfo di Valico

A poco più di un’ora di auto dal porto di Ajaccio, arroccato su un colle a un’altezza di circa 340 m si trova il piccolo borgo di Olmeto. Pittoresco e tranquillo, Olmeto è meta ideale per quanti sono alla ricerca di un luogo dove potersi rinfrescare dalla calura estiva o, semplicemente, di una località quieta, lontana dalle mete più gettonate e affollate.

Borghi di Corsica: Olmeto sul Golfo di Valico:

Olmeto: borgo nel sud della Corsica

Poco distante da Propriano, centro famoso per le terme e le spiagge, Olmeto è un ridente borgo che si affaccia sul Golfo di Valinco, caratterizzato da abitazioni in pietra, tetti dalle tegole rosse e stradine che si diramano nel cuore del centro storico tra passaggi a volta lastricati in pietra. Tutto intorno si dipana un panorama dall’incredibile fascino dove la folta vegetazione dei boschi incontra l’azzurro delle acque del golfo. Un piccolo paese il cui sviluppo lo si deve prettamente all’edificazione di un convento dei Cappuccini nel 171, arricchitosi poi nel tempo di nuovi edifici e strutture. Tuttavia, i primi insediamenti in zona sono segnalati sin dall’epoca preistorica anche se l’attestazione più importante della presenza in questi luoghi di una comunità è rappresentata dalla Chiesa parrocchiale di Santa Maria, esempio di applicazione in stile romanico del IX secolo che conserva al suo interno un prezioso organo dell’Ottocento. Altri punti di interesse storico-culturale da visitare sono il Convento di Sant’Antonio, la piccola Cappella dello Spirito Santo e la casa di Colomba Carabelli Bartoli, protagonista della novella di Prosper Mérimée “Colomba” del 1840. In estate, il borgo si anima per la presenza di turisti che giungono qui prevalentemente per il suo bellissimo mare e per una serie di eventi tra cui una fiera dell’artigianato corso.

Olmeto e dintorni: cosa fare

Come già accennato, la maggiore attrazione di Olmeto sono le sue spiagge. Ben 20 chilometri di litorale bagnato da acqua limpidissima e azzurrissima. Tra queste spicca sicuramente Olmeto Beach, conosciuta in francese come Olmeto Plage, caratterizzata da lidi sabbiosi, Marinca e Capricciolo, insenature suggestive come Baracci e calette nascoste a poca distanza da residence ricchi di ogni comfort e da aree attrezzate per il campeggio. Altrettanto imperdibile è la spiaggia di Scodi Neri, dalla cui punta è possibile ammirare un panorama mozzafiato su tutta la costa. La zona è ricca di centri dove è possibile praticare varie attività all’aria aperta, come escursioni a piedi, bike o cavallo, sport acquatici di vario tipo, gite in scooter o in auto alla scoperta della zona, fino ad Ajaccio. Nei dintorni di Olmeto si trovano vari posti da visitare come il sito archeologico di Filitosa, “la più corsa delle città corse”, ovvero Sartene, la torre genovese di Campomoro, Porto Pollo, tra le spiagge più celebri di Corsica, ideale anche per il surf e, restando in tema spiagge, Cupabia, meta particolarmente apprezzata per lo snorkeling.

Photo credits:
Foto di Pancrat da Wikimedia

Articoli correlati

4 Aprile 2024

Posti da Visitare

Una passeggiata alla scoperta della Valle dell’Asco

4 Marzo 2024

Posti da Visitare

Le mete più economiche della Corsica

9 Ottobre 2023

Posti da Visitare

Guida a Bonifacio nel sud della Corsica: spiagge e non solo

Scegli la Corsica: confronta i traghetti con TraghettiPer, prenota e risparmia

Metodi di pagamento
Certificazioni